Come pulire gli occhiali da sole dalla salsedine senza rovinarli

Come pulire gli occhiali da sole dalla salsedine senza rovinarli

La salsedine è un nemico per chi indossa delle lenti. Ecco una facile guida su come pulire gli occhiali da sole e farli durare a lungo

In spiaggia ci sono due nemici da affrontare per chi ama proteggere i propri occhi dai raggi ultravioletti. Nessuna arma, solo tanta prevenzione e qualche trucchetto del mestiere. Se poi salsedine e sabbia hanno avuto la meglio, sappiate che non c’è da abbattersi.Vi diciamo noi come pulire gli occhiali da sole senza rovinarli. In estate potrebbe rivelarsi un vademecum fondamentale da portare con voi in vacanza…

La fretta è cattiva consigliera

Se la salsedine e la sabbia hanno intaccato i vostri occhiali, occorre massima cura e nessuna fretta nelle operazione di pulizia. La fretta, come al solito, porta soltanto problemi e rischia di complicare situazioni già borderline. Attenzione, quindi, a non compromettere anche la montatura oltre alle lenti. L’errore più grande che si potrebbe commettere prima di un tuffo in acqua, è lasciare gli occhiali fuori dalla custodia. E’ in quel preciso momento che verranno esposti ad agenti esterni.

La cura per gli occhiali da sole

Riponendo gli occhiali da sole nell’apposito box bisogna accertarsi che le lenti siano posizionate verso l’alto e mai a contatto con l’interno dell’astuccio. Abbandonarle sotto il sole su superfici di metallo o di plastica porterebbe soltanto a deterioramenti. Alcuni modelli, infatti, non possiedono la capacità di resistere a temperature elevate e il calore intaccherebbe inesorabilmente la montatura.

Difendersi da sabbia e salsedine

Nel pulire gli occhiali da sole è corretto rimuovere prima gli aloni, anche quando c’è di mezzo qualche granellino di sabbia. Serve farlo con cura, attraverso l’utilizzo di alcuni prodotti specifici facilmente rintracciabili in commercio. In casi estremi andrebbe bene un po’ di acqua tiepida con un detergente leggero. Da bandire assolutamente carta assorbente o fazzoletti: peggiorerebbero soltanto le cose. Le lenti vanno asciugate con un panno morbido.