Lo sapevi che ogni stile di vita ha un proprio occhiale? Scopri quale!

Lo sapevi che ogni stile di vita ha un proprio occhiale? Scopri quale!

Gli occhiali devono proteggere la vista e ottimizzarla, ma devono essere scelti in base al proprio stile di vita e alle proprie attività.

Chiariamo subito un punto: gli occhiali da vista o da sole servono per proteggere gli occhi. Il fatto che poi si possano adattare al proprio stile di vita è però un particolare da non trascurare. Anzi, in determinate occasioni è fondamentale che non risultino corpi estranei. Esistono delle lenti adatte ad ogni tipo di esigenze, che si voglia stare in spiaggia o che si pratichi uno sport estremo. L’importante è avere presente le proprie esigenze.

Occhiale e stile di vita

Distinguiamo, per iniziare, occhiali da sole e da vista. I primi sono finalizzati a dare protezione da una luce troppo forte, ma hanno anche un secondo scopo. Conferiscono comodità nella vita di tutti i giorni ed è per questo che sarebbe utile un’analisi a monte prima della scelta. Tonalità chiare sono utili quando c’è poco sole, una colorazione più scura si adatta meglio a raggi intensi. Le lenti che correggono difetti visivi, invece, sono semplicemente fondamentali per focalizzare le immagini in maniera nitida. Le due tipologie, però, talvolta si fondono e sono il top della vita. Anche se talvolta c’è qualche inconveniente…

Gli occhiali che si adattano

Ipotizziamo l’utilizzo di un paio di occhiali da sole con lenti da vista., Entrando in posti chiusi come un negozio o passando da ambienti luminosi a scuri, il campo visivo risulta complicato. Come fare allora? Di certo levare gli occhiali non è la soluzione corretta, né optare per la scomodità di alternarne due paia. Oggi, infatti, esistono lenti in grado di adattarsi a diverse condizioni di luminosità. In sostanza gli occhiali da sole continuano ad essere tali. In più avranno protezione UV completa fino a 400 nm. Anche in questo caso la gamma di scelta è vastissima e soddisfa ogni esigenza e stile di vita. Che sia essa dettata da intere giornate alla guida o all’aperto.