Raggi UV: come proteggere gli occhi anche in inverno

Raggi UV: come proteggere gli occhi anche in inverno

La luce ultravioletta è presente perfino se il sole è nascosto. Anche in giorni nuvolosi, un’efficace protezione dai Raggi UV è fondamentale.

C’è un aspetto che di solito le persone sottovalutano in tema di protezione degli occhi. Si pensa diffusamente che in assenza di un sole intenso, i raggi ultravioletta non colpiscano lo stesso. Nulla di più sbagliato. Perfino in giornate nuvolose i Raggi UV arrivano ugualmente con un’intensità sufficiente a generare problemi. Ecco perché non bisogna mai abbassare la guardia.

Protezione dai Raggi UV anche con cielo nuvoloso

Come evidenziato prima, l’intensità della radiazione ultravioletta può essere molto elevata a prescindere dalla nitida presenza del sole. I dati parlano chiaro: il 95% dei Raggi UV può attraversare le nuvole a cielo coperto, danneggiando così occhi e pelle. Neppure l’ombra può essere considerata un valido alleato, in quanto la luce riflessa è facilmente vulnerata.  Il tutto, inoltre, si amplifica al mare, in quanto l’acqua ne riflette e ne quasi raddoppia gli effetti. Proteggersi, quindi, diventa fondamentale indossando occhiali da sole di alta qualità con protezione UV completa. Alternative possono essere rappresentati da occhiali con lenti trasparenti o colorate con protezione UV completa.

Come proteggere i propri occhi

Un’altra voce fuori controllo riguarda gli orari critici. Gli occhi sono più esposti ai Raggi UVal mattino e al pomeriggio, non solo a mezzogiorno, come si pensa. A quell’ora, infatti, i raggi sono perpendicolari sopra di noi. Per ciò che concerne la protezione, si tende a sconsigliare del tutto occhiali da sole senza protezione UV. Questi potrebbero causare un danno ancora maggiore del non indossare nulla. Che caratteristiche scegliere per le proprie lenti? Le dimensioni dovranno essere tali da coprire un’ampia area intorno agli occhi. Chiusura dedicata ai bambini. Anche per loro sarebbe opportuno un occhiale da sole. Meglio coinvolgerli nella scelta estetica del prodotto in modo da renderli più propensi a non lasciarli a casa!