fbpx
 

Rimedi anti appannamento occhiali

Rimedi anti appannamento occhiali

Rimedi anti appannamento occhiali

Un problema fastidioso che da più di un anno affligge i portatori di occhiali che indossano la mascherina. Ecco come ovviare.

L’utilizzo delle mascherine anti-Covid è indispensabile. Girare senza sarebbe da irresponsabili e si metterebbe a serio rischio la propria vita e quella altrui. Per chi porta gli occhiali, però, è un bel problema a causa dell’appannamento delle lenti. Levarli per poi indossarli di nuovo o aspettare che il vapore scompaia sono le uniche opzioni a disposizione. Entrambe presentano però un problema evidente. Non si riesce a vedere correttamente, il che potrebbe essere un inconveniente momentaneo o un grave rischio. Ecco alcuni rimedi anti appannamento occhiali.

Lavare le lenti

Appena prima di indossare le lenti, è utile lavarle con un detergente delicato o un sapone liquido. Andrebbero, inoltre, asciugate all’aria qualora il tempo a nostra disposizione non fosse tiranno. Da alcune ricerche, infatti, è emerso che uno strato molto sottile di molecole di sapone rimarrà sui tuoi occhiali, formando un rivestimento trasparente che inibisce la formazione del vapore. Se i tuoi occhiali si appannano mentre indossi una maschera, potrebbe essere perché questa non si adatta correttamente. Potresti cercare una mascherina differente che aderisca perfettamente al tuo viso.

Appannamento degli occhiali, qual è lo spray giusto

Un certo numero di spray antiappannanti disponibili in commercio possono rivestire gli occhiali con una pellicola trasparente che impedisce la formazione del vapore. Molti sono formulati per l’uso su occhiali, dispositivi di protezione individuale, occhialini da nuoto e maschere da sub. Vanno evitati gli spray prodotti per disappannare i fari delle auto. Questi prodotti non sono destinati all’uso vicino agli occhi e alla pelle.

Come posizionare la maschera

L’American Academy of Ophthalmology consiglia altre due strategie per evitare l’appannamento degli occhiali. Fare scorrere gli occhiali un po’ più in basso lungo il naso oppure indossa gli occhiali sul bordo superiore della maschera. Se la tua pelle non è troppo sensibile, potresti scoprire che una sottile striscia di nastro adesivo sicuro per la pelle manterrà la maschera in posizione e sigillerà il bordo superiore per evitare il fastidioso inconveniente.