
27 Apr Come scegliere la categoria di protezione delle lenti da sole
Occhiali da sole adeguati, con lenti di qualità, sono il rimedio a portata di mano. I pericoli della luce visibile si manifestano con l’abbagliamento, stanchezza, fastidio e un possibile calo temporaneo della vista: non fatevi trovare impreparati.
Quando ci troviamo all’esterno per qualsiasi motivo è indispensabile una buona protezione contro il sole. In base all’utilizzo che ne facciamo, vi sono differenti indici di filtrazione o categorie di protezione solare per gli occhi. Ecco qualche dettaglio in più.
Da che cosa ci proteggono le lenti da sole?
Durante l’esposizione ai raggi solari, le pupille si restringono per filtrare la luce solare, fino alla retina. In alcuni momenti, questo filtro non è sufficiente. Le lenti solari devono proteggerti, quindi, da:
La luce invisibile
Che è composta da: i raggi ultravioletti fortemente nocivi per il benessere visivo in quanto sono all’origine di scottature e numerosi sintomi che interessano la vista; gli infrarossi possono essere pericolosi per gli occhi in condizioni estreme (alta montagna, deserto) provocando disidratazione e aumento della temperatura corporea.
La luce visibile
I pericoli della luce visibile si manifestano con l’abbagliamento, stanchezza, fastidio e un possibile calo temporaneo della vista. Questo tipo di luce non ha sempre la stessa intensità, secondo il luogo, il clima, il rilievo… Per questo, vi sono diversi indici di filtrazione, volti a proteggere gli occhi da questi rischi. Secondo la norma europea, sugli occhiali da sole per uso generico, vi sono cinque categorie classificate secondo una scala che va da 0 a 4, in base alla percentuale crescente di luce filtrata. L’indice di filtrazione o la categoria di protezione solare sono la stessa cosa, essendo entrambi determinati dalla quantità di luce visibile che lasciano passare attraverso la lente. Più questo tasso di trasmissione è basso, più la lente è scura ed è questa tinta che gioca sull’abbagliamento, ma non sui raggi UV. Se cerchi la polivalenza, ti raccomandiamo la categoria 3, ideale per tutte le situazioni di soleggiamento. Oltre alla categoria è importante prendere in considerazione il colore delle lente che influisce sul comfort visivo.